top of page

IlTerritorio e la sua storia

La Corte farnesiana

La corte del Pantaro appartenne al sistema dei Casini di Caccia e di loisir  della corte dei Farnese (duchi di Parma e Piacenza fino al 1859), per le villeggiature di nobili famiglie parmigiane quali i Malaspina, i Recordati, i conti Dall’Asta, che nel tempo la trasformarono in grande tenuta agricola  con fertili colture di vigneti, cereali, ortaggi .

Corte di Pantaro di Sotto

Una terra che nasce dal fiume

A Pantaro, tra fontanili e Canali di Bonifica, la Corte Rinascimentale è inserita in una sorta di parco campagna con filari autoctoni lungo i tracciati delle centuriazioni, opere viabilistiche e di bonifica degli antichi romani che si sono tutt'ora conservati.

ASPETTI NATURALISTICI

Qui, al paesaggio fluviale incontaminato delle risorgive , si affiancano i campi fertili e le vigne, in un ricco ambiente naturale valorizzato dalla sapiente opera dell'uomo.

CARTOGRAFIA STORICA

Mappa del XVII sec (Territorio presso l'Enza da poviglio a Sant'Eulalia)

Mappa storica

(Enza e Canali)

Secondo piano storico

Zona di tutela naturalistica
Alveo del torrente Enza  

 Corte di Pantaro di Sopra    

Zona particolare interesse

paesaggistico-ambientale

Corte di Pantaro di Sotto

Secondo piano storico

Il territorio

Diecimila metri quadrati di spazi da recuperare, circa 80 ettari di Parco campagna e  giardini,  una ricchezza di storia e di potenzialità nel cuore delle eccellenze emiliane.

Secondo piano storico

Il sistema infrastrutturale

La Corte che fu dei Farnese e dei Conti Dall’Asta è nel cuore della Food Valley e delle eccellenze della Motor Valley. Dista  10 minuti dalla Stazione Alta Velocità Mediopadana ed Autostrada, 15 minuti dall’ aeroporto di Parma e 1 ora  da Milano .

L'ITALIA

AV Mediopadana>Milano 45’
AV Mediopadana>Torino 1h 56’
AV Mediopadana>Bologna 24’
AV Mediopadana>Firenze 1h
AV Mediopadana>Roma 2h 42’
AV Mediopadana>Napoli 4h 12’

AEROPORTI

Pantaro> Marconi Bologna 45’

Pantaro> Catullo Verona 1h 15'

Pantaro>Linate Milano 1h 25'

Pantaro>Orio al Serio Bergamo 1h 45’

Pantaro> Malpensa Milano 2h

ALTA VELOCITA' E STAZIONI

Pantaro>AV Reggio Emilia 16’

Pantaro>Stazione Centrale R.E  31’

Pantaro>Stazione centrale Parma31’

Pantaro>Areoporto Parma 30’

AUTOSTRADE

Pantaro>Reggio Emilia 10’

Pantaro>Parma 10’

Pantaro>Modena 20’

Pantaro>Bologna 40'

Pantaro>Milano 2h


 

Alta Velocità

Le eccellenze del sistema culturale

Un territorio ricco di cultura e storia, cinto dal sistema dei Castelli di Matilde di Canossa, ad un passo da Parma, dalle Terre di Giuseppe Verdi, a 15 km da Reggio Emilia con i suoi 3 Teatri, a 40 minuti da Modena con il duomo medievale e il Museo Ferrari, a 40km da Mantova con il suo ricco patrimonio architettonico rinascimentale

Il Valore Storico Culturale del Complesso  è riconosciuto anche dal Ministero dei Beni Culturali che consentirà un organico intervento di consolidamento e di restauro. Questo sarà  l’occasione per  preservarne ed  esaltarne i caratteri unici.

Il sistema dei musei e delle raccolte museali in Emilia-Romagna: con oltre 500 entità fra musei, raccolte e istituti culturali affini, offre un panorama museale ricco e variegato.

La  Corte è collocata al centro del bacino culturale delle meravigliose città Ducali di Mantova e Sabbioneta, Parma e Modena, delle terre che risuonano delle ispirazioni di Verdi e a un ora dal mare Tirreno.

I TEATRI

I Tecnopoli compongono una rete di 10 infrastrutture dislocate in 20 sedi nel territorio dell'Emilia-Romagna, connesse alla rete delle regioni limitrofe. Ospitano e organizzano attività e servizi per la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale ed il trasferimento tecnologico.

I TECNOPOLI

Il territorio appenninico parmense e reggiano è in parte ricompreso nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

​Le principali mete turistiche sono facilmente raggiungibili grazie alla presenza dell’autostrada della Cisa (A15) e ad alcune strade statali che collegano i principali Comuni e valichi appenninici con i capoluoghi di provincia.

Ancora oggi il Complesso della Corte del Pantaro è al centro della “buona terra”, una vasta tenuta  da cui  nasce il buon cibo Emiliano.  

NON SOLO PIANURA

I PRODOTTI DELLA TRADIZIONE

I MUSEI

La dimora di caccia si trova lungo i percorsi dei castelli di Matilde di Canossa, dei castelli del rinascimento Padano e ad un ora dal Mare Tirreno ed Adriatico.

I CASTELLI MATILDICI

IL CIRCUITO DEI CASTELLI

MAPPA DEI MUSEI

MAPPA DEI TEATRI

LA RETE DEI TECNOPOLI

LE MONTAGNE

LA CUCINA REGIONALE

Teatro Farnese. Parma

La storia

Il Conte Dall’Asta, tenente di cavalleria durante il ducato di Ferruccio II e Francesco Farnese diede ospitalità al Cardinale Ulisse Giuseppe Gozzardini (una lapide sopra l’ ingresso ricorda le nozze tra Filippo V re di Spagna ed Elisabetta Farnese del 1714 ).  La dimora nel 1806 fu sede  municipale e dimora del sindaco di Gattatico, Luigi Nanni.

La grande possessione passò poi alla famiglia Tirelli di Reggio Emilia ed agli attuali eredi Corradi .

Matilde di Canossa

Corte di Pantaro di Sotto

Pantaro nel cinema

Set di uno dei più famosi film del maestro Mario Monicelli "Rossini! Rossini!" del 1991.

Corte di Pantaro di Sotto
Corte di Pantaro di Sotto
bottom of page